Share |

Articoli

torna all'elenco

Missioni: Hotel Don Bosco a Sihanoukville, Cambogia

di Roberto Panetto, Salesiano Coadiutore missionario

I salesiani sono in Cambogia del 1991.
Durante la terribile dittatura di Pol pot erano stati chiamati nei Campi profughi Thailandesi per i rifugiati cambogiani a fare Formazione Professionale.

Proprio questi giovani cambogiani, quando sono rientrati in patria hanno convinto le autorità a chiamare i Salesiani in Cambogia. La prima installazione fu in un campo che precedentemente era stato adibito a prigione, ma ben presto si cominciò la costruzione di una bella Scuola Professionale nella Capitale, Phnom Penh.

Nel 1994 altre opere a Battambang e Poipet  hanno accolto i bambini e gli adolescenti vittime di violenza o sfruttamento lavorativo, poi nel 2006 nella città di Sihanoukville  è sorta la Scuola Alberghiera.

 

Sihanoukville

Sihanoukville è una ridente cittadina del centro-sud cambogiano che s’affaccia nel Golfo della Thailandia. Essa prende il nome da Re Sihanouk.

La scuola alberghiera Don Bosco Hotel School, è conosciuta in tutta la Cambogia per l’impegno di preparare giovani al lavoro nel settore turistico che, al momento è un campo privilegiato per un buon lavoro in Cambogia. www.donboscohotelschool.com

Nonostanta la differenza di religione, Don Bosco ed il suo stile è molto ammirato dalle autorità cambogiane ed i nostri giovani sono molto ricercati nei migliori hotel del paese.

Per poterci auto sostenere gestiamo un hotel con 31 camere, due ristoranti con gelateria: uno in Sihanoukville ed uno a Phnom Penh, la capitale della Cambogia che dista 230 Km dalla nostra scuola. Questi due ristoranti sono completamente gestiti dai nostri istruttori ed allievi.

La produzione del gelato italiano è un successo e riusciamo a fare felici tanti bambini grazie al contributo di sostenitori a distanza.

 

Una scuola di prestigio

La scuola ad oggi ha già abilitato 587 ragazzi o ragazze.

La priorità nella scelta degli studenti che chiedono di studiare nella nostra scuola è data a ragazzi e ragazze provenienti da famiglie veramente povere, orfani e famiglie con molti bambini. Ogni anno la selezione dei nuovi studenti è fatta su circa 900 richieste, dopo un colloquio con i giovani e un esame attitudinale.

La nostra scuola può accogliere fino a 200 studenti e speriamo di raggiungere questo traguardo presto.

Appena terminano il corso biennale i giovani trovano un buon lavoro. Le richieste del mercato alberghiero è molto alta e il turismo cresce del 30% all’anno.

Durante l’ultima cerimonia di conferimento dei diplomi si sono qualificati 79 giovani cambogiani appartenenti all’ottavo gruppo dei diplomati. Più del 90% di questo gruppo ha trovato un lavoro. Abbiamo monitorato i nostri ex-studenti e siamo in grado di affermare che il 90% di loro ha mantenuto il proprio posto di lavoro. Data la serietà e la preparazione dei nostri studenti, la Scuola Alberghiera Don Bosco Hotel School riceve in continuazione richieste di personale da parte di Hotels, ristoranti ed altri settori d’ospitalità. Siamo orgogliosi che ai nostri studenti sia data priorità in questo settore. Ad esempio nel recente summit ASIA e EAST ASIA che si è tenuto presso uno dei più grandi Hotel a Phnom Penh, Raffles Le Royal, e al quale hanno partecipato i leaders mondiali, 40 dei nostri studenti facevano parte del personale di accoglienza e servizio di sala, banchetti e cucina!

 

Dare di più a chi ha avuto di meno

La scelta dei poveri, secondo la tradizione di don Bosco, comporta notevoli costi di gestione e scarsi ritorni economici da parte dei giovani assistiti. Chiediamo infatti un minimo contributo dalle famiglie, circa 10 $ al mese per i giovani che vivono nella nostra casa di accoglienza e 5 $ per i giovani che vivono nelle loro abitazioni con la famiglia o in locali circostanti la nostra scuola.

La maggior parte dei nostri studenti proviene dalle provincie più povere della Cambogia, da famiglie di contadini che vivono in villaggi lontani da zone urbane. Molti sono orfani o con un solo genitore, altri hanno vissuto in un orfanotrofio per anni.

Uno dei nostri ragazzi del secondo anno di cucina, Sophan Thang, che è anche piccolo di statura, ha manifestato di avere grande talento culinario. Il processo di apprendimento veloce e sicuro ha incrementato la sua autostima e oggi porta avanti con orgoglio la sua attività proprio come un piccolo “grande cuoco”.

Jury Seany è una studentessa al suo primo anno. È la terza di 5 figli, il padre è morto prematuramente, la madre lavora come contadina ed anche come operaia in una fabbrica di vestiario cercando così di sfamare la famiglia. Per realizzare il suo sogno di studiare, Jury ha dovuto staccarsi dalla sua famiglia, col preciso obiettivo di poter riuscire un giorno a guadagnare un buon stipendio per aiutare la mamma e la famiglia. Attraverso il sostegno degli sponsors, Jury è riuscita ad entrare nella scuola alberghiera di Don Bosco e con il suo entusiasmo di imparare e la sua destrezza siamo sicuri che in breve tempo riuscirà nel suo intento!

Abbiamo tantissime storie come queste! Sogni, obiettivi, speranze dei nostri studenti! La pedagogia del sistema preventivo di Don Bosco è il nostro mezzo per aiutare i giovani a realizzare i loro sogni!

Con il vostro continuo supporto e assistenza, insieme, li aiuteremo a trasformare i sogni in realtà.

Vi siamo immensamente grati! GRAZIE!

Condividiamo l’amore di Cristo nei nostri cuori e diffondiamo il suo potere di bontà!