Share |

Articoli

torna all'elenco

Spiritualita' - Ore 8: Offerta della giornata al Cuore di Gesù

di Don Ferdinando Colombo, salesiano

Il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo sono perennemente in azione per alimentare con il loro amore ogni istante della nostra vita, come dice il Salmo 139: «Tu mi circondi, mi stai di fronte e alle spalle e poni la tua mano su di me. La conoscenza che hai di me è meravigliosa, troppo alta perché io possa arrivarci. Se prendo le ali dell’alba e vado ad abitare all’estremità del mare, anche là mi condurrà la tua mano e mi afferrerà la tua destra».

Questo amore si è manifestato in Gesù, «Figlio di Dio che mi ha amato e volle morire per me» (Galati 2,20).

La nostra devozione al Sacro Cuore vuole essere una risposta d’amore all’amore gratuito che, ci fa giungere costantemente per mezzo della sua sposa, la Chiesa mediante il dono della Parola e dei Sacramenti.

Per renderci conto di essere avvolti dal suo amore è necessario superare la superficialità di una vita proiettata solo sulle cose materiali e creare momenti di interiorità viva, caratterizzati dalla partecipazione totale della nostra persona, anima, corpo e Spirito.

È necessario vivere la realtà della comunione che ci unisce a tutti i credenti perché come ci ricorda San Paolo al cap. 4 della Lettera agli Efesini:

«4Uno solo è il corpo, uno solo è lo Spirito come una sola è la speranza alla quale Dio vi ha chiamati. 5Uno solo è il Signore, una sola è la fede, uno solo è il battesimo. 6Uno solo è Dio, Padre di tutti, al di sopra di tutti, che in tutti è presente e agisce».

Una rete di preghiere

Per aiutare questa interiorità rilancio l’impegno della “rete di persone che pregano le une per le altre”. Il nostro appuntamento spirituale è alle ore 8 di ogni mattina, quando all’altare del Sacro Cuore nel nostro Santuario di Bologna viene celebrata un’Eucaristia che raccoglie in un unico abbraccio tutti gli associati all’Opera Sacro Cuore, tutti coloro che sono iscritti alla Messa quotidiana perpetua, tutte le persone che ci scrivono o ci telefonano per raccomandare qualche situazione particolare della loro vita o chiedono preghiere sul sito www.sacrocuore-bologna.it

Ho motivo di pensare che siano più di 10.000 le persone coinvolte che trasformano il nostro appuntamento spirituale in un momento di fede, di lode al Signore, di offerta della propria vita, di implorazione di grazia. È l’ora dell’affidamento alla volontà del Padre, della comunione con Cristo, dell’effusione dello Spirito Santo: è l’ora dei miracoli spirituali.

Molte di queste persone mi hanno chiesto una preghiera, breve, significativa che ci unisca. Senza inventare nulla di nuovo vi suggerisco come preghiera, facile da imparare a memoria, quella dell’offerta della giornata proposta dall’Apostolato della preghiera:

Cuore divino di Gesù, io ti offro, per mezzo del cuore immacolato di Maria madre della Chiesa, in unione al Sacrificio eucaristico, le preghiere e le azioni, le gioie e le sofferenze di questo giorno, in riparazione dei peccati e per la salvezza di tutti gli uomini, nella grazia dello Spirito Santo, a gloria del divin Padre.

Tante persone semplici possono trovare in questa preghiera un aiuto per vivere il cristianesimo in maniera autentica perché ci ricorda l’importanza della vita interiore e della intercessione per il mondo intero. Ma non si tratta soltanto della povera preghiera di ciascuno di noi, perché siamo uniti all’intercessione di tutta la Chiesa, la quale a sua volta non è che un riflesso dell’intercessione di Gesù per tutta l’umanità.

Quest’intercessione si eleva senza interruzione da parte di Gesù al Padre per la pace tra gli uomini e per la vittoria dell’amore sull’odio e sulla violenza. Abbiamo tanto bisogno di questo ai nostri giorni.

Vorrei che prendessimo coscienza che in realtà non si tratta di aggiungere una preghiera in più, ma si tratta di deciderci ogni mattina a intraprendere un cammino verso la santità a partire dall'offerta quotidiana che trasforma la nostra vita.

Questo impegno quotidiano ci unisce in una comunione universale di preghiera sostenuti dalla forza dello Spirito che abita nei nostri cuori e ci fa desiderare di avere gli stessi sentimenti che erano nel Cuore di Cristo.

Questo cambia la sostanza della nostra vita perché, nutriti e modellati da Lui nell'Eucaristia e purificati da lui nel sacramento della riconciliazione, saremo finalmente capaci di metterci totalmente a sua disposizione e a disposizione della sua Chiesa, sull'esempio di Maria, per l'avvento del suo Regno.

Ritengo che questa fedeltà a partecipare alla “rete delle persone che pregano le une per le altre”, unita con l’offerta quotidiana della giornata in unione con l’offerta eucaristica che Gesù fa di sé, offra a tutti noi uno strumento molto semplice per mettere in pratica quanto dice san Paolo nella Lettera ai Romani, dando una sintesi pratica della vita cristiana: «Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, ad offrire i vostri corpi come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio; è questo il vostro culto spirituale» (Rm 12, 1).