Share |

Articoli

torna all'elenco

Natale 2015

di Don Ferdinando Colombo

 

Auguri

per un Santo Natale

ricco di Misericordia,

con le parole di Papa Francesco

(da "Il volto della Misericordia")

         

         Il Natale è Gesù

         E’ il volto della misericordia del Padre. Con la sua parola, con i suoi gesti e con tutta la sua persona rivela la misericordia di Dio.

 

Il Natale è Gesù, dono del Padre

Il Padre, «ricco di misericordia», nella «pienezza del tempo», quando tutto era disposto secondo il suo piano di salvezza, mandò suo Figlio nato dalla Vergine Maria per rivelare a noi in modo definitivo il suo amore. 

 

Il Natale è Gesù concepito per opera dello Spirito Santo

Lo Spirito Santo che conduce i passi dei credenti per cooperare all’opera di salvezza operata da Cristo, sia guida e sostegno del Popolo di Dio per aiutarlo a contemplare il volto della misericordia.

 

Il Natale è Gesù, uomo tra gli uomini

         Affidiamo la vita della Chiesa, l’umanità intera e il cosmo immenso alla Signoria di Cristo, perché effonda la sua misericordia come la rugiada del mattino per una feconda storia da costruire con l’impegno di tutti nel prossimo futuro.

 

Il Natale è Gesù che nasce

         In questa nascita Dio Padre rivela il suo amore come quello di un padre e di una madre che si commuovono fino dal profondo delle viscere per il proprio figlio. È veramente il caso di dire che è un amore "viscerale". Proviene dall’intimo come un sentimento profondo, naturale, fatto di tenerezza e di compassione, di indulgenza e di perdono.

 

Il Natale è Gesù che nasce da Maria

         Dopo il peccato di Adamo ed Eva, Dio non ha voluto lasciare l’umanità sola e in balia del male. Per questo ha pensato e voluto Maria santa e immacolata nell’amore, perché diventasse la Madre del Redentore dell’uomo. Dinanzi alla gravità del peccato, Dio risponde con la pienezza del perdono.

 

Il Natale è Gesù dono per te

         Uomo come noi, Dio come il Padre e lo Spirito Santo, nasce per te: accoglilo nella sua tenerezza, abbraccialo e adoralo, ascoltalo e parlagli, amalo e lasciati amare.

 

         Ti auguro di vivere tutto l'anno nell'abbraccio della Misericordia