Share |

La voce dei lettori

torna all'elenco

06/09/2012Ci facciamo compagnia

Luigi Accattoli - Carla ed Enzo Belli - San Giovanni Concordia

Carla ed Enzo hanno appena perso Marco, il figlio di 30 anni, morto sulla statale 12, detta del Canaletto, in un incidente con la moto.

La chiesa del paese era pericolante e il funerale è stato fatto nel loro giardino il 26 maggio: "Abbiamo chiesto il permesso di poterlo celebrare all'aperto da noi e tutti si sono dati un gran daffare.
Hanno portato le sedie, c'era tutto il paese, oltre 1.200 persone". Si è visto così che c'era spazio per tanti in quel giardino che è un piccolo parco e quando sono tornate le scosse più forti è stato spontaneo aprire il cancello ai compaesani, che sono entrati con tende e roulotte e le hanno sistemate spostando le sedie del funerale che erano ancora là.
I bambini giocano sull'erba, alcuni pensionati cucinano per tutti: «Non sappiamo nemmeno quanti siamo diventati con il passare dei giorni ma finchè c'è posto accogliamo tutti.
E' anche un modo per ringraziare le persone che nel momento del lutto ci sono state vicine.
Qua ci sono alberi e ombra, e anche i bambini possono giocare tranquilli».

Ho preso le parole di Carla e Enzo - maturate nella sofferenza e amiche di ogni sofferente - dalle cronache dei quotidiani "La Gazzetta di Modena", "La Stampa" e "Avvenire".