Share |

La voce dei lettori

torna all'elenco

16/12/2014Solidarietà globale per un Natale davvero buono – lettera aperta a Gesù Bambino

Massimiliano Schiliro

“Caro Gesù Bambino,
mi chiamo Massimiliano e forse ti ricordi ancora di me perché quando ero piccolo ti scrivevo ogni anno...per chiederti dei regali! In effetti a quei tempi ero molto più interessato ai giocattoli che alle sorti del mondo.
La sera della Vigilia andavo a dormire pieno di aspettativa e il giorno di Natale trovavo un monte di pacchetti sotto l'albero.
Coccolato dai genitori e dai parenti, ricevevo tutto quello che desideravo.
Anche se in fondo lo immaginavo che a piazzare i regali fossero mamma e papà, mi piaceva molto il rituale della letterina. Poi, diventando "grande", ho perso l'abitudine di scriverti e per anni mi sono completamente dimenticato del significato del Natale.
Sono passati decenni dalla mia infanzia e quest'anno ho deciso di scriverti di nuovo. Mi sa che ormai riceverai ben poche lettere, perché i bambini moderni sono passati alla concorrenza.
Chissà come mai i regali non li porti più Tu, ma un omaccione barbuto vestito di rosso. Anche se le origini di Babbo Natale risalgono forse al Vescovo San Nicola di Bari del 4° secolo, immagino che la maggioranza dei giovani lo colleghi più alla Coca-Cola che al Cristianesimo.
Se posso permettermi di esprimere un giudizio con il diretto interessato, il problema sta proprio qui.
Il 25 dicembre è ormai una festa davvero globale (l'ho festeggiato non solo in Italia, ma anche in Sud America e in India), ma ho l'impressione che per tanti sia il giorno di Babbo Natale e non quello in cui sei nato Tu.
Per la maggioranza delle persone le settimane dell'avvento sono tutto tranne che un periodo di preparazione alla tua nascita.
Centri commerciali strapieni, l'ossessione per i regali, l'inquinamento sonoro e visivo con luci ovunque e musichette sparate a tutto volume.
Il consumismo celebra la sua vittoria e i seguaci lo adorano comprando e spendendo a più non posso, crisi o non crisi.
Eppure, ogni anno le famiglie si riuniscono per il Cenone della vigilia e per i pranzi di Natale e di Santo Sfefano. Un trittico di feste che, oltre all'abbondanza del cibo, celebra l'importanza della famiglia e il piacere di trascorrere tempo con le persone amate.
Allora non tutto è perduto? Penso e spero proprio di no! Ogni persona, indipendentemente dalla nazionalità, dal colore della pelle, dall'età, aspira alla felicità. Il "sistema", basato su competizione e individualismo, ci insegna a conquistarla combattendo gli uni contro gli altri. Ma nel profondo del cuore sappiamo che gli strumenti per raggiungerla sono la solidarietà, la pace e l'amore.
Tanti problemi locali (alluvioni, disoccupazione) e mondiali (povertà, malattie, guerre) possono scoraggiare gli animi. Ma basta il sorriso di un bambino a ridarci la fiducia in un futuro migliore.
Quando rivedo la mia foto con i bambini di Mumbai, il volto pacifico di Gandhi e la frase di Madre Teresa "La pace comincia con un sorriso", sono sicuro che possiamo cambiare il mondo ed essere felici, se cominciamo da noi stessi.
Concludo questa lettera, ma quest'anno non voglio regali, perché ne ho già ricevuti in abbondanza nel 2014. Tanti viaggi: India, Austria, Brasile. Tanti mesi passati a Gavi con la mia famiglia. Tanti libri venduti, tante presentazioni e tante donazioni raccolte per i Salesiani Don Bosco dello Sri Lanka.
Pensando ai fratelli e alle sorelle sostenuti da questi progetti sono contento di sapere che la generosità di tante persone contribuisce a migliorare la loro vita, qui e ora.

Non mi resta che augurare Tanti auguri di Buon Natale, a te a a tutti!

Massimiliano

PS: Se comunque mi vuoi regalare qualcosa, accetterò con piacere e sono sicuro che sarà la cosa più giusta per me!