Share |

Il Santo del giorno

 

Marzo 2024

20 Marzo

Nome: CLAUDIA

S.ta CLAUDIA
Martire (IV sec.)

 

Il nome di Claudia si legge oggi in molti calendari, anche se non figura sul Calendario ufficiale della Chiesa. Si tratta di una Santa quasi sconosciuta, che soltanto per la diffusione del suo nome tra le donne è stata tratta, diciamo così, dalla penombra che circonda la sua storia.
Il Martirologio Romano cita oggi Santa Claudia in un gruppetto di sette Sante e bellissimi sono i nomi: Claudia, Alessandra, Eufrasia, Matrona, Giuliana, Eufemia e Teodosia. La testimonianza della loro fede fu pubblica; furono Martiri, tutte insieme, in tempo di persecuzione. Le loro personali vicende, perĂ², restano vela-te, anzi nascoste dal tempo, con un senso di modestia che pos-siamo dire tutta femminile. Il martirio ebbe luogo ad Amide, in Asia Minore, quasi alle sorgenti del Tigri, dove probabilmente vivevano. Forse per questo, la lontananza geografica ha lasciato filtrare solo il ricordo dei loro nomi. Il mazzetto delle sette donne di Amide ha attraversato compatto, anche se silenzioso, la storia per portare fino a noi il fascino dei loro nomi, e anche il mistero della loro vita.
Il nome di Claudia ha incontrato larga fortuna tra le donne, come è diffuso del resto, il nome maschile di Claudio. Al calendario si affacciano, a varie date, almeno dieci Santi di nome Claudio e due o tre Sante di nome Claudia.