Newsletter Sacro Cuore Vivere --- LUGLIO 2018
Se non visualizzi correttamente questo messaggio clicca qui

 

Il mese di luglio è consacrato all'adorazione del Sangue di Cristo

 

 

Il Sangue di Cristo è onnipotente. Il Sangue di Gesù racchiude la salvezza di tutto il nostro essere ed è particolarmente efficace contro tutte le forze del male. Diceva Santa Caterina da Siena: "Chi con la mano della sua libera scelta prende il Sangue di Cristo e lo applica al suo cuore, anche se è duro come diamante lo vedrà aprirsi al pentimento e all'amore". (Gabriele De Andreis)

 

Il mese di luglio è consacrato all'adorazione del Sangue di Cristo.

Attingiamo la giusta spiritualità dal Mistero Pasquale del Signore, cioè dalla meditazione sul mistero della morte e resurrezione del Figlio di Dio incarnato per amore dell’umanità. Riflettiamo su questo sangue versato per amore gratuito; riflettiamo sul fatto che è sgorgato dalla persona umano-divina di Gesù che si è donato “fino alla fine”, offrendo tutto di sé per renderci partecipi della sua vita divina.

 

Il Sangue è segno di vita, di interiorità, di legami profondi che intrecciano l’esistenza delle creature e le rendono corresponsabili le une delle altre in una comunione che trascende i limiti dello spazio e del tempo. Ogni volta che celebriamo un Sacramento, il sangue di Cristo  rinforza la nostra unione con Lui e, per mezzo suo, con i fratelli e sorelle che sono uniti con Lui.

In particolare nella partecipazione attenta e convinta all'Eucaristia, il Sangue di Cristo ci affratella e ci riunisce nell'unica sposa di Cristo, la Chiesa.

 

Nella passione di Cristo che sparge tutto il suo sangue trionfa la logica del “dono” che non conosce limiti. Dice la Beata Giuliana di Norwich: «La preziosa abbondanza del suo preziosissimo sangue scorre su tutta la terra, ed è in grado di lavare dal peccato tutte le creature che sono, sono state o saranno di buona volontà. La preziosa abbondanza del suo preziosissimo sangue ascese in cielo nel corpo beato del nostro Signore Gesù Cristo, e là ora sta in lui, continuando a scorrere, pregando per noi il Padre, e così è e sarà fino a quando noi ne avremo bisogno».

 

È un dono gratuito, immeritato.

Il dono che Cristo ha fatto di sé è il cuore dell'alleanza nuova tra Dio e l’umanità e degli esseri umani tra loro e ci rende capaci di  riconciliazione, comunione, perdono.

Poter vivere la spiritualità del Sangue di Cristo non è un dono riservato a qualche persona speciale, ma è un dono che Dio può concedere ad ogni battezzato di ogni categoria; anzi proprio a te se ti lasci attirare dalla Croce vermiglia di Cristo e decidi di percorrere i sentieri dell’amore tracciati dal suo sangue versato.

 

Adorare il Sangue di Cristo significa contemplare e lasciarsi trasformare dal Signore crocifisso acquisendo progressivamente i  sentimenti e gli atteggiamenti del Redentore.

Ogni cristiano si sente interpellato e si riconosce nel gesto di Cristo che nel dono del suo sangue rivela l’Amore divino per ciascuna creatura; siamo chiamati ad accogliere e poi a donare questo stesso Amore e a renderlo visibile in ogni circostanza della nostra esistenza.

 

Meditare sul sangue di Cristo ci fa ricordare anzitutto la generosità inaudita, sua e di tanti suoi seguaci, dichiarati o anonimi (penso agli innumerevoli martiri per la giustizia), che hanno proclamato con il loro martirio il valore della vita proprio mentre la perdevano, e hanno testimoniato la speranza della risurrezione.

Perché, in effetti, il messaggio più forte che viene dal sangue sparso per amore è quello della grande speranza cristiana che, alla fine, a trionfare non sarà il buio, ma la luce. Chi ha donato il sangue per Cristo finirà per sfolgorare come il sole.

Proprio questo è il messaggio che troviamo nell’Apocalisse, che vede sconfitta la Babilonia della malvagità e vincente la Gerusalemme del cielo, dove canteranno la gloria del Signore «gli eletti che hanno lavato le loro bianche vesti nel sangue dell’Agnello» (cf. Ap 7,10.14; 12,11)! (Nico Guerrini)

 

 

Preghiamo

 

Lode e gloria a Te, Signore Gesù: Tu sei l'Agnello immolato per noi,

l'Agnello di Dio che toglie il peccato dal mondo.

Signore Gesù, ti lodo e ti benedico

perchè hai offerto Te stesso al Padre per salvare tutta l'umanità;

io ti appartengo perché tu mi hai riscattato dalla morte

e mi hai unito a Te a prezzo del tuo sangue.

Lode a Te perchè hai versato il tuo Sangue prezioso,

il Sangue della Nuova Alleanza, che dà la vita.

 

Gloria al tuo preziosissimo Sangue versato per tutta l'umanità.

Lode al Tuo Sangue, al Sangue che ha vinto Satana, ha vinto il mondo, ha vinto la morte.

 

Spirito Santo, Tu che "prendi da Gesù e dai a noi" per la nostra salvezza,

immergimi nel preziosissimo Sangue di Gesù Cristo:

immergi tutto il mio spirito, tutta la mia anima, tutto il mio corpo.

Spirito Santo Ti prego nel Nome Santo di Gesù

di riversare sulle mie ferite profonde,

il Sangue onnipotente di Gesù Cristo mio Signore e Salvatore,

per la mia guarigione completa.

 

Lode a Te Gesù perchè il tuo Sangue mi lava, mi purifica, mi perdona, mi libera.

Lode a Te Gesù, perchè il Tuo Sangue mi guarisce, mi benedice, mi comunica la vita.

Lode a Te Gesù perchè il Tuo Sangue prezioso penetra in tutto il mio essere

e porta la tua pace, la tua salvezza, il tuo perdono, la tua stessa vita divina.

 

 

                                 Don Ferdinando Colombo

  

·        Non rispondere: la risposta va persa. Per scrivermi: donferdinando@sacrocuore-bologna.it
·        Manifesta concretamente Il tuo sostegno per le missioni salesiane 
·        Inviaci il tuo indirizzo postale ti mandiamo gratuitamente per un anno la nostra rivista Sacro Cuore.
·        Le nostre pubblicazioni
·        Seguici su Facebook
·        Visualizza immagine alta definizione



Associazione Opera Salesiana
del Sacro Cuore di Bologna
Via G. Matteotti, 25 - 40129 Bologna
Tel. 051.41.51.766 - Fax. 051.41.51.777
Email: operasal@sacrocuore-bologna.it
www.sacrocuore-bologna.it
Per cancellarti dalla Newsletter clicca qui

Powered by Smart.it