Share |

Il Santo del giorno

 

Febbraio 2020
LU MA ME GIO VE SA DO
      12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829 

13 Dicembre

Nome: LUCIA

S.ta LUCIA
Vergine e Martire (sec.IV)

 

Il suo culto è antichissimo e il suo nome nel V secolo si trova già inserito nel Canone Romano della Messa. Giovane siracusana, fidanzata a un ricco coetaneo, a un certo punto ruppe il fidanzamento, desiderosa di avere come unico sposo il Signore Gesù. Il fidanzato abbandonato non si diede per vinto e, falliti tutti i tentativi di riaverla, la denunciò come cristiana al proconsole di Siracusa. Tratta in arresto, Lucia venne processata e minacciata di essere rinchiusa in un luogo infame. Rispose: “Il Cristo mio Signore proteggerà la mia verginità, e io meriterò doppia corona”. Sottoposta a numerose torture - le furono persino strappati gli occhi - morì martire, fedele a Cristo sino all’ultimo.
Lucia è veneratissima in tutto il mondo. La sua festa è molto sentita non solo da chi porta il suo nome, ma da tutti coloro che la invocano come protettrice della vista e interceditrice per i non-vedenti. Il suo nome infatti significa “luce”.
Sempre la Chiesa, seguendo fedelmente Cristo suo sposo, ha conosciuto la sofferenza e la croce, soprattutto quando il crudele regime ateo ne ha decretato la soppressione. Si era tentato di schiacciare l’uomo sulla superficie della terra, di fargli dimenticare che esiste il cielo ed un amore più grande di ogni umana miseria. Grazie a Dio questo disegno non è riuscito ad imporsi definitivamente, anche per la testimonianza dei martiri.