Newsletter Sacro Cuore Vivere --- FEBBRAIO 2019
Se non visualizzi correttamente questo messaggio clicca qui

Gesù è luce, è vita

 

Quaranta giorni dopo la Natività, la Chiesa celebra la festa della Presentazione al Tempio di Gesù, popolarmente nota - per la solenne benedizione e processione delle candele - come la ‘candelora’. Le candele, naturalmente, alludono a Cristo, «luce per illuminare le genti».

L'offerta di Gesù al Padre, compiuta nel Tempio, prelude alla sua offerta sacrificale sulla croce.

Giuseppe e Maria, secondo la pratica religiosa del tempo, portarono il bambino a Gerusalemme per presentarlo al Signore, così come prescritto. La presentazione di un primogenito maschio aveva anche il significato di riscatto, perché apparteneva a Dio. 

 

Il Vecchio Simeone lo accoglie tra le braccia e dice: “Lascia andare il tuo servo, Signore, perché ho visto, ho stretto tra le mie braccia, ho abbracciato il senso della mia vita”.

Simeone è un simbolo delle nostre attese. Questo vecchio uomo ha speso tutta la sua vita nell’attesa della luce che illumina ogni uomo, che ricolma tutto con la sua gioia.

Non è il caso di chiedere a noi stessi cosa stiamo attendendo? La mia vita si sta gradualmente trasformando in questa attesa di incontro con l’essenziale?

 

Ma, subito dopo, Simeone si rivolse a Maria con un messaggio che spense ogni gioia. Il  Messia avrebbe compiuto la sua missione mediante la sofferenza; e la Madre si trovava misteriosamente associata al dolore del Figlio: “Egli è qui per la rovina e la risurrezione di molti in Israele, segno di contraddizione perché siano svelati i pensieri di molti cuori. E anche a te una spada trafiggerà l’anima”. Alla luce di queste parole Maria comprese che Gesù era il vero Agnello venuto a redimere gli uomini dai loro peccati. E che Lei, come Madre, in un modo che non riusciva a comprendere, sarebbe rimasta strettamente unita alla sorte del Figlio.

 

Celebriamo la festa della vita

 

“È vita, è futuro” È vita, è futuro nella famiglia!

È il messaggio della CEI per la 41ª Giornata nazionale per la vita, che viene celebrata in tutte le diocesi domenica 3 febbraio 2019.

L’esistenza è il dono più prezioso fatto all’uomo, attraverso il quale siamo chiamati a partecipare al soffio vitale di Dio nel figlio suo Gesù.

Accogliere, servire, promuovere la vita umana e custodire la sua dimora, che è la terra, significa scegliere di rinnovarsi e rinnovare, di lavorare per il bene comune guardando in avanti.

Gli anziani, che arricchiscono questo nostro Paese, sono la memoria del popolo.

Costruiamo oggi, pertanto, una solidale “alleanza tra le generazioni”, come ci ricorda con insistenza Papa Francesco.

Incoraggiamo quindi la comunità cristiana e la società civile ad accogliere, custodire e promuovere la vita umana dal concepimento al suo naturale termine.

Il futuro inizia oggi: è un investimento nel presente, con la certezza che “la vita è sempre un bene”, per noi e per i nostri figli. Per tutti. È un bene desiderabile e conseguibile.

 

In questa giornata in cui ricordiamo la vita consacrata si deve comprendere che i figli sono sempre un dono di Dio, che è un dono ogni vocazione alla quale sono chiamati, che è un dono grande e speciale del Signore la vocazione alla vita consacrata, per la lode di Dio e per il bene di tutta l'umanità.

 

PREGHIERA

Dio della luce,

tu hai voluto che tuo Figlio,

Parola fatta carne,

incontrasse nel Tempio il suo popolo

e fosse accolto dai poveri

che attendevano la consolazione:

concedi a Israele la pienezza della tua salvezza

e a tutte le genti la luce del Messia.

Per questo noi ci offriamo a te

in sacrificio vivente e santo,

attraverso Gesù Cristo, nostro unico Signore. Amen

 

 

                                  Don Ferdinando Colombo

  

·        Non rispondere: la risposta va persa. Per scrivermi: donferdinando@sacrocuore-bologna.it
·        Manifesta concretamente Il tuo sostegno per le missioni salesiane 
·        Inviaci il tuo indirizzo postale ti mandiamo gratuitamente per un anno la nostra rivista Sacro Cuore.
·        Le nostre pubblicazioni
·        Seguici su Facebook
·        Visualizza immagine alta definizione



Associazione Opera Salesiana
del Sacro Cuore di Bologna
Via G. Matteotti, 25 - 40129 Bologna
Tel. 051.41.51.766 - Fax. 051.41.51.777
Email: operasal@sacrocuore-bologna.it
www.sacrocuore-bologna.it
Per cancellarti dalla Newsletter clicca qui

Powered by Smart.it