Share |

Articoli

torna all'elenco

Artemide Zatti: una vita tutta dedicata a Dio nel servizio ai poveri con il cuore apostolico di Don Bosco

di Don Ferdinando Colombo

 
Il 9 ottobre, Papa Francesco proclamerà SANTO Artemide Zatti, salesiano, laico, emigrante e Mons. Giovanni Battista Scalabrini che tanto ha lavorato per i migranti.

Artemide Zatti nato il 12 ottobre 1880 a Boretto (Reggio Emilia) conobbe da subito le fatiche della povertà che costrinse la sua famiglia, nel 1897, ad emigrare a Bahía Blanca, in Argentina, dove cominciò a frequentare la parrocchia guidata dai salesiani. 
Accettato come aspirante sacerdote da monsignor Giovanni Cagliero, entrò nella casa salesiana di Bernal dove gli fu affidato l’incarico di assistere un giovane sacerdote ammalato di tubercolosi.
Anche Zatti contrasse la malattia e per questo fu inviato nell’ospedale di San José a Viedma dove venne seguito da padre Evasio Garrone che lo guidò spiritualmnte fino a chiedere a Maria Ausiliatrice la grazia della guarigione con la promessa, da parte sua, di dedicare tutta la vita alla cura degli ammalati. Guarì e mantenne la promessa. 

Nel 1911 divenne Salesiano per sempre, non come sacerdote, ma come Coadiutore.
Prima cominciò ad occuparsi della farmacia annessa all’ospedale. In seguito, ebbe la totale responsabilità dell’ospedale, che divenne la palestra della sua santità: come buon samaritano ha accolto nel suo cuore e nell’ospedale San José di Viedma i poveri, gli infermi, gli scartati dalla società. 
In ciascuno di loro ha visitato Cristo, ha curato Cristo, ha alimentato Cristo, ha vestito Cristo, ha ospitato Cristo, ha onorato Cristo”. Colpito da un cancro, è morto il 15 marzo 1951 e Giovanni Paolo II lo ha proclamato Beato il 14 aprile del 2002.

Artemide Zatti ha vissuto sia l’esperienza del migrante, sia quella della malattia testimoniando in esse la forza salvifica della fede cristiana e quella gioia che caratterizza lo stile di don Bosco e che permea tutta la famiglia salesiana di cui faceva parte. 
È un modello di santità particolarmente attuale in questi tempi in cui tanti sono costretti ad abbandonare le proprie terre d’origine.

 
Preghiera
O Dio, che nel Beato Artemide Zatti
ci hai dato un modello di salesiano laico,
aiutaci a riconoscere il dono di questa vocazione
per tutta la Famiglia salesiana.
Donaci l’intelligenza e il coraggio di proporre ai giovani
questa particolare forma di vita evangelica
al seguito di Cristo ed al servizio dei giovani più poveri.
Rendi i giovani disponibili all’azione dello Spirito,
perché si lascino affascinare dalla tua chiamata
e accolgano generosamente il tuo invito.
Insegnaci ad accompagnare
coloro che tu chiami per questa via,
con cammini formativi di qualità
e con guide esperte e preparate.
Te lo chiediamo per l’intercessione del Santo Artemide Zatti
e per la mediazione di Cristo Signore.

Amen