Share |

Cuore Eucaristico

Benvenuto in questo sito che vuole aiutarti a stringere una sempre più intima amicizia spirituale con Gesù, Amore Misericordioso. Il Suo Spirito vive in te, abita la tua persona, alimenta ogni tua attività e ti rende capace di amare te stesso, le altre persone e il creato e, per mezzo loro, di dare gloria al Padre.

Cuore

Onoriamo il Cuore di Gesù per evidenziare che l’amore, simboleggiato nel cuore, pervade tutta la persona di Gesù e costituisce il sostanziale rapporto che ci unisce a Lui.

Eucaristico

Il centro unificante che alimenta la nostra vita spirituale è l’Eucaristia dove Gesù ci nutre con la sua Parola, il suo Corpo e il suo Sangue. Per questo ti offriamo la possibilità di far celebrare l’Eucaristia secondo le tue intenzioni: per chiedere la grazia della guarigione di un malato, per ringraziare il Signore della nascita di un bimbo, per il suffragio di un defunto...

Avere un cuore eucaristico

Il cuore di Gesù, che ci ricorda la concretezza della sua umanità formatasi nel grembo di Maria, è diventato il simbolo della sua donazione totale: sulla croce la lancia del soldato squarcia il cuore di Cristo, ne scaturiscono acqua e sangue, Battesimo ed Eucaristia, la nuova vita.
La nostra vita ha senso quando è vissuta in profonda unione con il Padre Misericordioso, con Gesù nostro fratello e con lo Spirito Santo, Amore. Possiamo dire, con San Paolo, che non sono più io che vivo, ma è Cristo che vive in me. La vita che ora vivo in questo mondo la vivo per la fede nel Figlio di Dio che mi ha amato e volle morire per me. (lettera ai cristiani della Galazia, capitolo 2)

Preghiera

La devozione al Sacro Cuore ci invita ad entrare nell’intimità di una preghiera affettuosa e confidente mentre contempliamo questo Cuore straripante d’amore. L’immagine qui a fianco che è parte di un meraviglioso mosaico dedicato all'incarnazione del Verbo nella cappella "Redemptoris Mater" in Vaticano (realizzata da Padre Marko Ivan Rupnik e da Padre Tomas Spidlik). suggerisce attraverso l’atteggiamento di Maria, di accostarci a Cristo, di abbracciarlo con tenerezza e accogliere come un tesoro prezioso ogni goccia del suo sangue prezioso.
Per aiutare la nostra preghiera affettuosa e costante mettiamo in bella vista nella nostra casa qualche immagine sacra. Per avere pace nel profondo, ti suggerisco di seminare con abbondanza nella tua giornata questa breve invocazione: Gesù, Amore Misericordioso, io confido in te!

Affidiamoci alla Misericordia

Gesù ha voluto rivelare che la Misericordia è l’atteggiamento costitutivo del suo amore per ciascuna creatura e in particolare per chi si sente travolto dalla sua fragilità.
Un atteggiamento materno, sempre più intenso che ha il potere di trasformare il nostro cuore e renderlo capace di amare gratuitamente come ama Lui.
La nostra risposta, la nostra preghiera, deve essere un inno di ringraziamento, di riconoscenza, di adesione concreta ai suoi sentimenti; deve tradursi in una convinzione interiore che Gesù è sempre con noi, vive in noi. Le nostre scelte di vita, il nostro comportamento deve essere modellato su Cristo.
Affidiamoci fiduciosamente all’amore misericordioso di Gesù, allarghiamo l’orizzonte della nostra intercessione e facciamo in modo che il nostro cuore si dilati secondo le dimensioni di quello di Cristo perché tutti gli uomini, soprattutto i più poveri, possano trovare posto nel nostro dialogo d’amore con Gesù.
Il Vangelo di Matteo al capitolo 11 ci suggerisce questa preghiera:

«Ti ringrazio, Padre, Signore del cielo e della terra.
Ti ringrazio perché hai nascosto queste cose ai grandi e ai sapienti e le hai fatte conoscere ai piccoli. Sì, Padre, così tu hai voluto».

«Venite con me, tutti voi che siete stanchi e oppressi: io vi farò riposare».
Ti rispondo: «Credo, Signore, sostieni la mia fede».

«Accogliete le mie parole e lasciatevi istruire da me».
Ti rispondo: «Parla Signore, il tuo servo ti ascolta».

«Io non tratto nessuno con violenza e sono buono con tutti. Voi troverete la pace, perché quel che vi domando è per il vostro bene, quel che vi do da portare è un peso leggero».
Ti rispondo:«Da chi andrò, Signore? Tu solo hai parole che danno la vita eterna»