Share |

Articoli

torna all'elenco

Primo venerdì del mese: la Donazione

Preghiamo:
Mio Signore Gesù, Ti sei donato a me nella Santa Eucaristia per dimostrarmi quanto è grande e potente l'Amore Divino.

lo mi voglio donare a Te con fiducia illimitata e senza riserve, perché Tu veda la sincerità del mio amore. Ma proprio perché il mio amore, pur essendo sincero, è tanto debole e distratto dalle cose del mondo, desidero offrirti la mia donazione totale e incondizionata. Confido che Tu, con la Tua grazia, la renda sempre più vera.

lo credo fermamente in Te, quindi Ti cerco amandoti, e Ti dono tutto il mio essere e tutte le cose mie insieme con i miei affetti più cari, fino a costituire con Te una cosa sola, perché la Tua vita pulsi nell'anima mia. Sono certo che se questo avverrà, Tu sarai la consolazione che nessun altro può darmi; sarai la mia forza, il mi conforto in ogni giorno della mia vita. Tu Ti sei donato a me e io mi dono totalmente a Te, perché riesca a capire quanto è grande il Tuo amore.

Tu in questo giorno mi dai la Tua luce a piene mani, e mi fai comprendere che per realizzare questa donazione, devo essere umile e forte nella fede. Per questo ho bisogno del Tuo aiuto, della Tua assistenza, della Tua forza. È quanto Ti chiedo con tanto amore, perché desidero realizzare la più intima vicinanza a Te Eucaristico, non solo oggi, ma in tutti i giorni della mia vita. E Tu, mio Signore, fa in modo che, per questa donazione a Te, io resista a ogni seduzione delle persone, delle cose, del denaro, dell'orgoglio, e sia sempre Tuo testimone, cercando sempre il Tuo amore e la Tua gloria.

Riflettiamo:
Donare è una delle cose più difficili per l' essere umano. La grande maggioranza si aspetta qualcosa in cambio o per lo meno un riconoscimento.
I libri di storia e molti personaggi di tutte le epoche sono testimoni di quanto è stato ed è difficile donare gratuitamente.
Il dare senza ricevere nulla in cambio presuppone una vera gioia nel donare, superiore a quella di ricevere. Bisogna entrare in punta di piedi nella vita di chi ha un disperato bisogno. Persone depresse, malinconiche, tristi, sfiduciate dalle continue lotte della vita.
Aiutato con tutto il cuore chi ha bisogno così si impara una grande verità che vive nell' anima. Quanto più hai bisogno di avere qualcuno accanto che asciugasse le tue lacrime notturne, quanto più ti prodighi ad asciugare quelle degli altri.
Quando poni una, mille carezze sopra ad un cuore dolorante anche se il tuo è a pezzi, esso incomincia a ricomporsi. Donando senza pretese e senza aspettarsi nulla scopri il cuore della Vita, scopri che dentro di te c' è una forza così grande che neppure immaginavi ci fosse.

Se ogni essere umano sentisse dentro di se questa necessità del dono gratuito, scoprirebbe la sua vera natura.
Scoprirai così di avere dentro una forza d' amore inimmaginabile. 

Scoprirai che le persone che incontri nei momenti peggiori sono quelle che resteranno per sempre nel tuo cuore, sono quelle che se anche non le vedrai per un po' di tempo, quando le incontrerai la gioia di aver condiviso quei momenti, te li farà amare come se il tempo non fosse trascorso. Condividere è donare all' ennesima potenza.
Regalare un sorriso è qualcosa che imprime dentro tutti un' orma preziosa alla quale fare riferimento nei momenti tristi. 

Qualcuno un giorno ha scritto che noi esseri umani siamo angeli con una sola ala, perché è insieme che possiamo volare in alto. Se ti abbraccio e tu abbracci me, potremo volare con le nostre ali.
Cristo stesso ci ha fatto il dono più grande solo per amore.

Il dono gratuito è amore puro e l' amore puro vive nell' eternità, sfida il tempo e si nutre con poco, ma quello che dona è immenso.