Share |

Articoli

torna all'elenco

Oggi ... preghiamo così ...

"Fate esperienza di preghiera, lasciando che lo Spirito parli al vostro cuore. Pregare significa concedere un po' del proprio tempo a Cristo, affidarsi a Lui, rimanere in silenzioso ascolto della sua Parola,farla risuonare nel cuore." (Giovanni Paolo II)

"Nella preghiera noi sperimentiamo la nostra debolezza, la nostra povertà, il nostro essere creature, poiché siamo posti di fronte all’onnipotenza e alla trascendenza di Dio" e "percepiamo il senso del nostro limite.
Cresce allora in noi il bisogno di fidarci e affidarci sempre più a Lui. Ed è lo Spirito Santo che viene in aiuto a questa nostra incapacità, guidando il nostro rivolgerci a Dio." (Benedetto XVI)

"Gustate nella preghiera la bellezza di essere amici, anzi figli di Dio di poterlo invocare con la confidenza e la fiducia che ha un bambino verso i genitori che lo amano».
«Quando ci rivolgiamo al Padre nella nostra stanza interiore, nel silenzio e nel raccoglimento non siamo mai soli. Siamo nella grande preghiera della Chiesa, siamo parte di una grande sinfonia che la comunità cristiana sparsa in ogni parte della terra e in ogni tempo eleva a Dio». (Benedetto XVI)


Preghiere del giorno - mese di giugno
Preghiere del giorno - mese di maggio
Preghiere del giorno - mese di aprile
Non c'è grido umano che non sia ascoltato da Dio
 

1 Luglio
"Figlia, la tua fede ti ha salvata. Va’ in pace e sii guarita dal tuo male"
Fa crescere in me una fede forte e semplice Signore !

2 Luglio
"Maestro, ti seguirò dovunque tu vada"
Mi manca la forza per rinunciare completamente a tutto, ma voglio comunque seguirti nel mio piccolo.

3 Luglio
"non essere incredulo, ma credente!"
Sento il tuo tenero amore e la tua presenza Gesù, aiutami ad avere ancora più fede. 

4 Luglio
"Che cosa abbiamo noi in comune con te, Figlio di Dio? Sei venuto qui prima del tempo a tormentarci?".
So che Tu hai sconfitto il male, aiutami a non arrender­mi ai suoi attacchi.

5 Luglio
"Coraggio, figliolo, ti sono rimessi i tuoi peccati".
 Signore mi pento delle mie colpe, tienimi sempre più vicino a Te.

6 Luglio
"... non essere più incredulo ma credente!".
Tu  sei il mio Signore e il mio Dio, perdona i miei dubbi.

7 Luglio
"Né si mette vino nuovo in otri vecchi..."
Rinnova il mio cuore affinchè sia lieto  di seguire te

8 Luglio
"Non è costui il carpentiere, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo..."
Ti consegno i mie dubbi, la mia incredulità: sono fatto di terra e tu lo sai.

9 Luglio
"Se riuscirò anche solo a toccare il suo mantello, sarò guarita..."
Guariscimi Signore, rafforza la mia  fede in te

10 Luglio
"La messe è molta, ma gli operai sono pochi! "
Rendimi missionario nel mio vivere quotidianio

11 Luglio
"Rivolgetevi piuttosto alle pecore perdute della casa d'Israele..."
Le mie parole, la mia vita e la mia testimonianza siano specchio della tua luce.

12 Luglio
"Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date."
Rendimi capace di donare senza nulla pretendere.

13 Luglio
"Ecco: io vi mando come pecore in mezzo ai lupi; siate dunque prudenti come i serpenti e semplici come le colombe."

Conducimi, guida i miei passi illumina il mio cammino nel buio che mi stringe.

14 Luglio
"Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quel che volete e vi sarà dato."
Voglio restare nel tuo amore, donarTi il mio cuore, eccomi !

15 Luglio
"E ordinò loro che, oltre al bastone, non prendessero nulla per il viaggio..."
Donami il tuo cuore misericordioso che può tutto e sarà sufficiente per me.

16 Luglio
“Chi avrà trovato la sua vita, la perderà: e chi avrà perduto la sua vita per causa mia, la troverà. Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato” (Mt 10,34-11,1).
Signore, ricorda­mi che seguire te non è rinunciare a vivere, ma è speri­mentare una profondità e un gusto della vita, dei rap­porti con le persone, con le cose, che nessun altro sa­rebbe capace di offrirmi. Aiutami a vincere la mia pau­ra perché ogni giorno cammini dietro a te che hai parole di vita eterna.

17 Luglio
“Allora si mise a rimproverare le città nelle quali aveva compiuto il maggior numero di miracoli, perché non si erano convertite:  Guai a te, Corazin! Guai a te, Betsàida” (Mt 11,20-24)
Accogliendo te gli uomini accoglieranno la loro salvezza, rifiutandoti sceglieranno la loro rovina. Ti chiedo una sola cosa: apri il mio cuore alla tua salvezza, rendimi capace di accoglierti come unico Salvatore della mia vita.

18 Luglio
«In quel tempo Gesù disse: "Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli”» (Mt 11,25-27).
Ti prego, o Padre, che io sia come questi piccoli e semplici, perché possa amare te ed essere accolto da te come un tuo figlio.

19 Luglio
“Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò”. (Mt 11,28-30).
Conserva nel mio cuore la tua parola; fammi sperimentare la gioia e la pace che doni a chi ti è amico, viene da te e impara da te.

20 Luglio 
“Se aveste compreso che cosa significa: Misericordia io voglio e non sacrificio, non avreste condannato individui senza colpa. Perché il Figlio dell'uomo è Signore del sabato”. (Mt 12,1-8).
Ricordami sempre che il sacrificio che gradisci e la lode che accogli, sono la misericordia, l'esercizio della carità, il soccorso generoso del povero e di chi soffre.

21 Luglio
"Non contendera', né gridera', né si udra' sulle piazze la sua voce. La canna infranta non spezzera', non spegnera' il lucignolo fumigante, finche' abbia fatto trionfare la giustizia; nel suo nome spereranno le genti”(Mt 12,14-21).
Ti chiediamo, Signore, concedici una mente integra, un’innocenza senza macchia, una pietà sincera, una coscienza santa, pura, sobria, casta, ferma nella fede contro le insidie del mondo, per accogliere la tua Parola e donarla ai fratelli.

22 Luglio
“Sbarcando, vide molta folla e si commosse per loro, perché erano come pecore senza pastore, e si mise a insegnare loro molte cose”(Mc 6,30-34).
Donaci, il tuo Santo Spirito, perché impariamo da te il ri­spetto, l'attenzione, la partecipazione ai veri bisogni della gente.

23 Luglio
“Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla”  (Gv 15,1-8).
Signore, conoscere te è la vita eterna, servirti è la pace perfetta. Difendici, ti preghiamo, dagli assalti dei nemici che tentano di allontanarci da te, unico vero Dio.

24 Luglio<
«Tendendo la mano verso i suoi discepoli, disse: “Ecco mia madre e i miei fratelli! Perché chiunque fa la volontà del Padre mio che è nei cieli, egli è per me fratello, sorella e madre”» (Mt 12,46-50).
Fa' che oggi la nostra ricerca di te sia autentica, che le nostre azioni siano secondo la tua volontà.

25 Luglio
“Colui che vorrà diventare grande tra voi, si farà vostro servo, e colui che vorrà essere il primo tra voi, si farà vostro schiavo; appunto come il Figlio dell'uomo, che non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la sua vita in riscatto per molti” (Mt 20,20-28).
Gesù insegnami la via dell'umiltà, del servizio, del dono di sé, per arrivare alla gloria vera.

26 Luglio
“Molti profeti e molti giusti hanno desiderato vedere ciò che voi guardate, ma non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, ma non lo ascoltarono!”
Signore, concedici di restare sempre aperti alle sorprese inattese e fa' che possiamo gustare la beatitudine di occhi che sanno vedere e di orecchi che sanno ascoltare.

27 Luglio
“Quello seminato nella terra buona è colui che ascolta la parola e la comprende; questi dà frutto e produce ora il cento, ora il sessanta, ora il trenta" (Mt 13,18-23).
Signore, non permettere che le tante preoccupazioni della vita e la ricerca del benessere im­pediscano l'ascolto e l'accoglienza della tua Parola; e fa' che questa porti generoso frutto nella mia vi­ta

28 Luglio
«E i servi gli dissero: "Vuoi che andiamo a raccoglierla?". "No, rispose, perché non succeda che, raccogliendo la zizzania, con essa sradichiate anche il grano. Lasciate che l'una e l'altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio"»
(Mt 13,24-30).

Signore, anche oggi tu mi chiami a collaborare con te nel seminare il bene ovunque il lavoro mi attende. Che io vinca, il male che è in me, e cresca il bene seminato da Te, perché cresca nella Chiesa e nel mondo.

29 Luglio
 “C'era molta erba in quel luogo. Si sedettero dunque ed erano circa cinquemila uomini. Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li distribuì a quelli che si erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, finché ne vollero. E quando furono saziati, disse ai discepoli: "Raccogliete i pezzi avanzati, perché nulla vada perduto". Li raccolsero e riempirono dodici canestri con i pezzi dei cinque pani d'orzo, avanzati a coloro che avevano mangiato” (Gv 6,1-15).
C'è un momento, nella nostra storia, in cui Gesù chiede la fede, di fidarsi, di credergli, di dare del nostro. Sarà poi lui a fare il miracolo. Sarà lui a sfamare noi e gli altri, sarà lui a moltiplicare all'infinito la nostra tiepida apertura di cuore. 

30 Luglio
 “Il regno dei cieli si può paragonare a un granellino di senapa, che un uomo prende e semina nel suo campo. Esso è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande degli altri legumi e diventa un albero, tanto che vengono gli uccelli del cielo e si annidano fra i suoi rami" (Mt 13,31-35).
Signore, quando la sfiducia e la delusione s'im¬padroniscono del mio cuore ricordami che tu sei pre¬sente in mezzo a noi e sei all'opera per salvarci. Non permettere che la mia esistenza resti chiusa su se stessa, ma aiutami a donarla, a condividerla ogni giorno.

31 Luglio
 "Colui che semina il buon seme è il Figlio dell'uomo. Il campo è il mondo. Il seme buono sono i figli del regno; la zizzania sono i figli del maligno, e il nemico che l'ha seminata è il diavolo. La mietitura rappresenta la fine del mondo, e i mietitori sono gli angeli”  (Mt 13,36-43).
Signore, aiutami a tener presente il punto d'arri¬vo della mia vita, dove si deciderà definitivamente, senza possibilità di appello, il mio destino. Donami il tuo Spirito perché comprenda e apprez¬zi la volontà di Dio e la compia ogni giorno con gran¬de fiducia e generosamente.