Share |

Articoli

torna all'elenco

Il San Valentino della fede

di Don Giovanni B. (Stralci di articolo)

Giovedì 14 febbraio. 
Questa data per molti di noi significa solo una cosa: San Valentino, la festa degli innamorati.

Pochi sanno che liturgicamente è la festa dei Santi Cirillo e Metodio i due fratelli vissuti nel IX secolo e patroni insieme a San Benedetto della nostra Europa. 

Anch'io andando in giro per la città non ho certo pensato a Cirillo e Metodio ma alla festa di San Valentino. la città era piena di cuori e cuoricini appesi per le strade e nei negozi. C'erano anche molti palloncini a forma di cuore che le persone portavano in mano. Probabilmente li davano gratis da qualche parte.
Era davvero molto festoso vedere tutte queste persone con il palloncino in mano: coppie di fidanzati e coppie di sposi, e anche intere famiglie e bambini.

Mi ha colpito molto una coppia di due signore anziane che pian piano camminavano sul marciapiede l'una stretta all'altra. La più anziana delle due, che sembrava avesse più difficoltà nel camminare ed era sorretta dall'altra, aveva in mano il filo con attaccato in alto il cuoricino rosso del palloncino. Entrambe sorridevano e andavano lentamente avanti in mezzo alle famiglie più giovani che le sorpassavano.

Tutti quei cuoricini colorati, compreso quello delle due signore anziane, mi hanno dato un immagine dell'amore che mi ha fatto davvero riflettere. 

L'amore è un esigenza profonda di ogni essere umano ad ogni età e in ogni situazione di vita.
L'amore lega due o più persone in un reciproco sostegno.

Dietro ogni persona che conosciamo e che incrociamo per strada c'è una storia d'amore, a volte appena sbocciata oppure consolidata nel tempo, a volte è una storia d'amore bella oppure difficile e in crisi...

Quei palloncini colorati della festa di San Valentino mi ricordavano che ci sono tantissimi legami d'amore nelle persone e senza questo amore la vita si spegne e si muore.
Non posso dimenticare che ogni persona, me compreso, non può far a meno di amare e di esser amato. 

L'amore è fragile come un palloncino colorato al quale basta poco per scoppiare, va quindi tenuto con cura evitando di porre troppa attenzione a noi stessi e alle cose immediate.
L'amore è fragile anche quando la vita si fa dura e quando le incomprensioni aumentano.

Abbiamo bisogno di rinnovare i nostri patti d'amore con coloro che sono nella nostra vita.
Abbiamo bisogno, quando c'è più buio che luce nelle relazioni, di ritrovare le motivazioni più vere per andare avanti e rimanere fedeli. 

La festa di San Valentino, anche se può sembrare futile e consumistica, ha una sua utilità: ricordare che l'amore è davvero al cuore di ogni esistenza e senza amore moriamo. 

Abbiamo bisogno anche noi di amare e di essere amati; amare Dio e il prossimo, ma quanta fatica a rimanere fedeli nell'amore! 

Chiediamo questi "san Valentino" della fede che, come la festa degli innamorati, non accadono ogni giorno, ma ogni tanto servono a ricordarci che al di la delle fatiche di credere, l'amore di Dio rimane ed è irrinunciabile per noi.