Share |

Articoli

torna all'elenco

Siamo venuti per Adorarlo - Chiamati a condividere

di Dalla Rivista Aggancio - gennaio, febbraio 2013

Canto di esposizione- preghiera silenziosa

 Lettore 1 - Siamo riconoscenti al Signore che ci ha donato la grazia di lasciare tutto per venire a stare un po’ con Lui. Siamo sempre di corsa, impegnati, ma adesso è il tempo di adorare, di condividere con Lui la nostra vita, di entrare in dialogo e sperimentare la gioia di uno ‘stare’ che ci spingerà poi ad andare ai fratelli a dire: Io ci sono, mi prendo cura di te, perché tu mi interessi.

 Cel Vieni Spirito Santo, vieni e parlaci del Padre che ci comunica tutto ciò che è importante nella vita: la carità, il compiere opere buone, il prendersi cura dell’altro come se fosse unico al mondo.

Tutti - Vieni e parlaci del Cristo che muore e risorge per noi / che dona misericordia e spalanca le porte del Cielo./ Vieni e facci innamorare di Gesù, l’inviato del Padre, / l’instancabile annunciatore dell’Amore vero e per sempre.

 Cel Combatti con la tua presenza la nostra anestesia spirituale rendici appassionati di dialogo, di condivisione, di santità e fa’ che diventiamo, per i nostri fratelli, teneri custodi, compagni di strada, amici fedeli!

Tutti - Vieni e insegnaci a vivere ogni giorno come un tempo di grazia /  nel quale donare tutti noi stessi alla preghiera, al silenzio, /  alla contemplazione dei misteri redentivi, /  a prestare attenzione a coloro che ci vivono accanto, /  privandoci anche del necessario per far sorridere chi ha meno di noi /  a livello fisico, spirituale e morale. Amen.

 Lettore 2 -     Sono con voi tutti i giorni sino alla fine del mondo. (Mt 28, 20)(pausa)
Io sto alla porta e busso. (Ap 3, 20) (pausa)
Non voi avete scelto me ma io ho scelto voi. (Gv 15, 17) (pausa)

 Diacono -  Signore, se ci innamorassimo di te, così come nella vita ci si innamora di una creatura o di una idea, il mondo cambierebbe.

Tutti - Accresci la nostra tenerezza per la tua Eucaristia, verso la quale la disaffezione di tanti cristiani oggi si manifesta in modo preoccupante.

Diacono  - Siamo diventati aridi, come ciottoli di un greto disseccati dal sole d’agosto. Lascia che la nuvola della tua grazia si inchini dall’alto sulla nostra aridità.

Tutti - Signore, in te le fatiche si placano,/ le nostalgie si dissolvono, / i linguaggi si unificano,  /le latitudini diverse si ritrovano, / la vita riacquista sempre il sapore della libertà.

Diacono – Insegnaci a portare avanti nel mondo e dentro di noi la tua Risurrezione. Tu sei presente nel Pane, ma ti si riconosce nello spezzare il pane.

Tutti - Aiutaci a riconoscere il tuo Corpo nei tabernacoli della miseria e del bisogno,/ della sofferenza e della solitudine.

Diacono - Rendici frammenti eucaristici, come tante particole che il vento dello Spirito, soffiando sull’altare, dissemina lontano, dilatando il tuo “tabernacolo”.  (Don Tonino Bello)

 Silenzio di adorazione

 Lettore 1 -  Il Signore ama chi dona con gioia, chi è attento ai fratelli che hanno il cuore ferito. Il Signore ama e dona il Cielo a chi lo riconosce in coloro che ci interrogano e ci inquietano con la loro povertà.

DIACONO -  Mt 25 «Allora il re dirà ai giusti: - Venite, voi che siete i benedetti dal Padre mio; entrate nel regno che è stato preparato per voi fin dalla creazione del mondo.

Perché, io ho avuto fame e voi mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato nella vostra casa;ero nudo e mi avete dato i vestiti; ero malato e siete venuti a curarmi; ero in prigione e siete venuti a trovarmi.

«E i giusti diranno:- Signore, ma quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando ti abbiamo incontrato forestiero e ti abbiamo ospitato nella nostra casa, o nudo e ti abbiamo dato i vestiti? Quando ti abbiamo visto malato o in prigione e siamo venuti a trovarti? «Il re risponderà:- In verità, vi dico che tutte le volte che avete fatto ciò a uno dei più piccoli di questi miei fratelli, lo avete fatto a me!

Lettore 2 -  L’incontro con Dio mi fa intravedere continuamente nuovi spazi d’amore e non mi fa minimamente pensare d’aver fatto abbastanza.

Tutti - “Signore, se vuoi manda me. Eccomi, sono pronto a liberare il fratello, a sfamarlo, a soccorrerlo. Se vuoi manda me”.

Lettore 2 -  In un mondo così poco umano, dove la gente piange per guerre, per fame, solo l’incontro con Dio ti trasforma, ti stampa sul volto le sfumature di Dio, ti accende nel cuore l’amore, insieme a un po’ di tristezza per non vedere questo amore realizzato.

Tutti – Rinnovo nel mio cuore il desiderio di diventare più fraterno, più uomo di Dio, più santo, per far dilagare di più l’amore concreto che ci porta a soccorrere i bisognosi.

 Lettore 1 -  Preghiamo a cori alterni il salmo 145

Loda il Signore, anima mia: loderò il Signore finché ho vita, canterò inni al mio Dio finché esisto.

Non confidate nei potenti, in un uomo che non può salvare.
Esala lo spirito e ritorna alla terra: in quel giorno svaniscono tutti i suoi disegni.

Beato chi ha per aiuto il Dio di Giacobbe: la sua speranza è nel Signore suo Dio, che ha fatto il cielo e la terra, il mare e quanto contiene, che rimane fedele per sempre,

rende giustizia agli oppressi, dà il pane agli affamati.
Il Signore libera i prigionieri, il Signore ridona la vista ai ciechi,

il Signore rialza chi è caduto, il Signore ama i giusti, il Signore protegge i forestieri,
egli sostiene l’orfano e la vedova, ma sconvolge le vie dei malvagi.

Il Signore regna per sempre, il tuo Dio, o Sion, di generazione in generazione.

Canto e silenzio

 Celebrante  Pregare è capacità di dire al Signore: io sono affamato di te, dei tuoi sentimenti, desidero che entrino in me e mi facciano essere per gli altri dono di amicizia, di dialogo, di condivisione, di amore incondizionato.

 Litanie del Sacro Cuore

… abbi pietà di noi

………………………

Agnello dì Dio che togli i peccati del mondo        perdonaci Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo       esaudiscici Signore
Agnello di Dio che togli i peccati del mondo       abbi pietà di noi
Cuor di Gesù che bruci di amore per noi:            infiamma il cuore nostro d'amore per te

 

PREGHIAMO

O Padre, che nel Cuore dei tuo direttissimo Figlio ci dai la gioia di celebrare le grandi opere dei tuo Amore per noi, fa' che da questa fonte inesauribile attingiamo l'abbondanza dei tuoi doni. Per Cristo Nostro Signore. Amen

 

Celebrante Ripetiamo insieme Cristo Signore rendici tutti fratelli, nell’amore del Padre

Diacono  Cristo Signore, fratello di tutti gli uomini, che nel testamento di amore ci hai parlato di unità e di fraternità, guarda a questo nostro mondo diviso dalle discordie e ferito dalla violenza. Solo tu, Fratello universale, puoi dare la pace e l’amore che tutti vogliamoma, purtroppo, non riusciamo a possedere. Rit.

Diacono Dona alle famiglie, alle nazioni, all’umanità tutta, il desiderio e il fermo proposito di camminare verso la fraternità. Rit

Diacono Rendi la tua Chiesa – fedeli e sacerdoti in unità con i Vescovi - ideale visibile che tutti attragga verso l’amore e la fraternità. Rit.

Diacono Ci impetri tale dono Maria, madre tua e nostra, e ci mostri, essa, il cammino verso l’augusta e indivisa Trinità, fonte prima e perenne dell’unità fraterna del genere umano. Così sia. Rit.

 Benedizione Eucaristica e canto

(Le preghiere sono di Maria Francesca Ragusa) 

Siamo venuti per adorarlo - Febbraio

Adorazione eucaristica marzo.docx