Share |

Articoli

torna all'elenco

Adozione di un seminarista salesiano

di Don Ferdinando Colombo Sdb

 

Adozione di un seminarista salesiano

 

Attiro la tua attenzione sul problema dei seminaristi: giovani avviati al sacerdozio nella Congregazione Salesiana qui in Italia o nei Paesi Poveri. Noi li sosteniamo regolar-mente, per quanto è possibile utilizzando le offerte che i lettori della rivista ci mandano.

La proposta che ti faccio è di sostenere un seminarista salesiano con le tue offerte negli anni del suo cammino, fino all’ordinazione sacerdotale.

È come avere un figlio adottivo che cresce, ma in questo caso il suo sacerdozio diventa una benedizione per tutta la tua famiglia.  Don Bosco diceva, con linguaggio popolare, che un figlio sacerdote garantisce il Paradiso a tutta la famiglia per molte generazioni.

Potresti sostenere, anche a rate, una parte delle spese scolastiche di ogni anno (500 €). Più impegnativo garantirgli una parte delle spese di vitto (1.000 Euro per un anno), una parte delle tasse universitarie (2.000) di vestiti, di cure, che sono difficili da prevedere e da quantificare, ma sono molto reali.

 

Per quanti anni?

Poiché il cammino di preparazione al Sacerdozio dura circa 10 anni, qualcuno giustamente si chiede se potrà continuare a farlo anche nel futuro. Ma nessuno di noi è profeta e nessuno potrà pretendere qualcosa oltre il vostro cuore e le vostre possibilità.

Per questo ciascuno prenda l’impegno di una quota annuale, con l’impegno di continuare per quanti anni potrà; ogni anno noi glielo ricorderemo.

Poiché ci sono studenti già incamminati da tempo, a ciascuno, prima di diventare Sacerdote,  mancano un numero diverso di anni:

·        chi sta iniziando ora il cammino ha davanti ancora 10 anni;

·        chi inizia già la formazione di base deve studiare ancora per 6 anni,

·        chi deve iniziare la teologia deve prevedere ancora 4 anni.

Quindi chi decide di adottare potrebbe anche scegliere già da ora di impegnarsi per una di queste possibilità.

L’Opera Sacro Cuore provvederà ad inoltrare le offerte e, su richiesta, a comunicare all’offerente il nome del seminarista che ne usufruirà, come pure ad informare degli sviluppi successivi.

 

COME VERSARE LA PROPRIA QUOTA DI ADOZIONE

 

Intestare a: Associazione Opera Salesiana del Sacro Cuore, Via Matteotti 25, 40129 Bologna

·        Posta: Bollettino di Conto Corrente Postale 708404

·        Banco Popolare 

Codice IBAN: IT84Y05 0340 1628 0000 0000 6826 SWIFT: BAPPIT21095

Causale: "Sostegno seminarista salesiano"