Share |

Articoli

torna all'elenco

Lectio divina: La fede in San Paolo

di Joan Maria Vernet

Ambientazione

La fede cristiana trova il suo centro unificante in Cristo Gesù, Figlio di Dio, incarnatosi nel seno di Maria, morto e risorto per la nostra salvezza. Questa dottrina, che proviene dallo stesso Gesù ed è insegnata dalla Chiesa, viene formulata in diversi modi nei libri del Nuovo Testamento. Tra i diversi modi con cui la fede cristiana viene presentata, quello di San Paolo spicca particolarmente per la sua originalità e la sua forza; una dottrina frutto della sua esperienza spirituale che possiede una grande profondità teologica. Si potrebbe riassumere con le parole: “Siamo salvati per mezzo della fede in Cristo”.

Questa visione della fede secondo San Paolo deve essere armoniosamente collegata con tutta la dottrina della Chiesa, tenendo sempre in conto gli altri insegnamenti del Nuovo Testamento, senza escluderne nessuno.

 



Parola di Dio: Efesini2,3-10

 «3 Del resto, anche tutti noi siamo stati ribelli, … così che, naturalmente, avremmo dovuto meritare la condanna di Dio, come tutti gli altri.

4 Ma la misericordia di Dio è immensa, e grande è l'amore che egli ha manifestato verso di noi.

5 Ricordate, è per grazia di Dio che siete stati salvati: infatti, a causa dei nostri peccati, noi eravamo senza vita, ed egli ci ha fatti rivivere insieme con Cristo.

6 Uniti a Gesù Cristo, Dio ci ha risuscitati e ci ha portati nel suo regno per farci regnare con lui.

7 Così, egli è stato buono verso di noi - per mezzo di Gesù Cristo -, e così ha voluto mostrare anche a quelli che verranno, quanto ricca e generosa è la sua grazia.

8 Ricordate, è per grazia di Dio che siete stati salvati, per mezzo della fede. La salvezza non viene da voi, ma è un dono di Dio;

9 non è il risultato dei vostri sforzi. Dunque nessuno può vantarsene,

10 perché è Dio che ci ha fatti. Egli ci ha creati e uniti a Cristo Gesù, per farci compiere nella vita quelle opere buone che egli ha preparato fin da principio».

 

Meditazione

Questo brano di Paolo, ripetuto tante volte nelle lettere dell’Apostolo con affermazioni simili, ci mostra il nocciolo del pensiero di Paolo sulla fede in Cristo. È una fede centrata in Cristo Salvatore che ci insegna una verità fondamentale: noi siamo stati salvati per la redenzione di Cristo, attraverso la sua morte e risurrezione. L’Apostolo insegna questo, in contrasto con la convinzione degli ebrei che considerano la loro salvezza come frutto delle loro opere, nel compimento di tutti i precetti della legge. Questa dottrina paolina fu solennemente ribadita nel concilio apostolico di Gerusalemme (Atti 15).

Le opere (l’amore, l’imitazione di Gesù, il perdono, la vita secondo il vangelo) seguiranno come un frutto naturale di questa fede.

 

Orazione

Cristo Gesù, nostro Salvatore e Redentore, grazie per quanto hai fatto per noi. Proprio per salvarci dalla nostra povera condizione di peccatori lontani da Dio, tu sei disceso dal cielo, ti sei fatto uno di noi, sei morto e risorto per la nostra salvezza. Noi crediamo fermamente in questa tua azione salvatrice: sono state le tue sofferenze e la tua risurrezione a salvarci, non le nostre opere o l’osservanza di una legge. Noi ti ringraziamo per questo tuo amore gratuito verso di noi.

Ti ringraziamo anche per la dottrina confortante di San Paolo, che dà serenità al nostro spirito sapendo che sei stato tu a salvarci e che da parte nostra è sufficiente credere a questa verità. Credendo questo, le opere del vangelo verranno come una conseguenza. Fa’, o Signore Gesù, che credendo fermamente in te e confortati da te, possiamo vivere con gioia le beatitudini e i precetti del tuo vangelo.

 

Contemplazione

Con la sua dottrina sulla fede, San Paolo ci offre un’occasione stupenda per approfondire la sostanza e la bellezza della nostra fede cristiana. La fede si basa sulla Trinità Santissima, dalla quale è sgorgato il disegno di salvezza per tutti gli uomini. Questo disegno lo ha portato a termine il Figlio di Dio, incarnatosi per noi nel seno della Vergine Maria. La sua morte e risurrezione hanno meritato la nostra riconciliazione e la nostra salvezza, quindi il perdono, la vita secondo la vita di Cristo e, alla fine, la stessa gloria di Dio nel suo paradiso.

Un riassunto, dunque, meraviglioso di quanto Dio ha pensato e fatto per noi.

Il nostro culto spirituale di battezzati si realizza in ogni atto di fede che diventa, pertanto, un omaggio di amore verso la Santissima Trinità, un inno di gioia e di ringraziamento alla bontà infinita di Dio e un’espressione della nostra speranza nella gloria futura.

 

Azione

Di fronte alla ricchezza della fede cristiana, la prima cosa che viene alla mente è la breve preghiera degli apostoli: “Signore, accresci la nostra fede” (Lc 17, 5). Abbiamo bisogno di una fede più profonda, più convinta e più viva.

Una seconda conseguenza di queste riflessioni è il desiderio di vivere con autenticità questa fede in Cristo Gesù impegnandoci ad imitarlo.

Come prova della vera fede in Cristo vengono inseparabilmente le opere, come ci dirà lo stesso San Paolo: “La fede opera per mezzo della carità” (Gl 5, 6): cioè fare il bene, aiutare, servire, condividere con gli altri, specialmente i più bisognosi, i beni che abbiamo ricevuto, perdonare, pregare, sperare, saper superare il male con il bene.