Share |

Articoli

torna all'elenco

Il Mese di Maria

di Don Ferdinando Colombo

 
Il mese di maggio che tradizionalmente è dedicato a Maria Santissima, è ricco di manifestazioni di fede: prime Comunioni, Cresime, feste popolari, processioni.
Spiccano in modo particolare la Festa dell'Ascensione di Gesù e la solennità di Pentecoste.
L'Ascensione di Cristo al cielo, ad opera del Padre, segna da una parte una conclusione, quella del percorso storico di Gesù sulla terra, e, dall'altra, un inizio, il Dono dello Spirito Santo che guiderà gli Apostoli e i credenti di tutti i tempi a rendergli testimonianza davanti a tutti gli uomini "fino agli estremi confini della terra".
Gesù non ci ha lasciati soli: ci ha affidati a sua Madre e ha inviato lo Spirito. 
 
Ci ha affidati a sua Madre: "Donna, ecco tuo figlio!"
Siamo stati affidati alle cure di una mamma, la mamma stessa di Gesù, che ci aiuta a maturare come figli di Dio e discepoli del Cristo. È una mamma affettuosa e premurosa per noi suoi figli: lotta con noi per sottrarci a colui che ci insidia ogni giorno.
Don Bosco ci ha insegnato ad invocare Maria con il titolo di Ausiliatrice dei Cristiani, colei che aiuta, colei che ti prende per mano e ti accompagna all'incontro con Gesù. La festeggiamo il 24 maggio. 
Invocandola come Ausiliatrice, manifestiamo la nostra fiducia nella presenza materna di Maria nelle vicende dell'umanità, della Chiesa e di ciascuno di noi perchè Maria è la Madre che non abbandona mai i suoi figli, ma li segue e aiuta con la sua potente intercessione.
A Maria è stata affidata l'umanità, nelle sue braccia di mamma è stato deposto il corpo martoriato di Cristo e oggi quelli dei suoi figli. Perciò chiediamo a Maria che intervenga attivamente in questa fase difficile della storia e salvi l'umanità dalla guerra, dall'indifferenza e dal materialismo dilagante. 
 
Il Dono dello Spirito 
Ha inviato lo Spirito Santo, che guida la Chiesa e ciascuno di noi alla Verità. Gesù stesso dice ai discepoli: lo Spirito Santo «vi guiderà a tutta la verità» (Gv 16,13).  Ci illumina nella valutazione delle scelte e ci guida nelle azioni quotidiane e così diventa principio di vita.
Lo Spirito è per noi "consolatore": quando siamo scontenti, scoraggiati, troppo concentrati su noi stessi, lo Spirito Santo ci ricorda che siamo amati dalla infinita Misericordia di Dio che dimora nel nostro cuore.
È anche "avvocato", irrobustendoci nella lotta contro il materialismo, così da non lasciarci sedurre dalla falsa trinità di idoli: denaro, potere e piacere.
E infine è "maestro", ricordandoci ed insegnandoci tutto quanto Gesù ci ha detto nel suo Vangelo.
 
Preghiera alla SS. Trinità Misericordia per il dono della Vergine Immacolata
 
Santissima Trinità, Misericordia infinita,
noi ti adoriamo, noi ti benediciamo, noi ti lodiamo
per il dono immenso della Beata Vergine Maria,
Figlia del Padre, Madre del Figlio, Sposa dello Spirito.
Vergine Immacolata, Dono della Misericordia: intercedi per noi!
Madre della Chiesa: proteggila!
Vergine potente contro il male: difendila!
Madre della Misericordia, Dono della Santissima Trinità,
guidaci all’incontro col Verbo che si dona,
col Padre che ci ama e nel Verbo a noi discende,
all’incontro con lo Spirito che da Essi a noi è donato e per Essi in noi prega.
Santissima Trinità, Misericordia infinita,
noi ti adoriamo, noi ti benediciamo, noi ti lodiamo.