Share |

Articoli

torna all'elenco

La Benedizione di Maria Ausiliatrice su di te

di Don Ferdinando Colombo

 Carissimo, carissima,

 

Ho la gioia di entrare nelle vostre case per festeggiare insieme a voi quella che considero la nostra mamma, infatti sabato 24 Maggio la Chiesa intera celebra la ricorrenza di “Maria Ausiliatrice”, “Maria aiuto dei Cristiani”.

 

Dal momento in cui Cristo dalla Croce ha affidato a lei, come Madre, tutta l’umanità, questo compito è stato riconosciuto alla Vergine in ogni tempo.

 

Ma la grande occasione dell’utilizzo ufficiale del titolo “Auxilium Christianorum” si ebbe con l’invocazione del grande papa san Pio V (1566-1572), che le affidò le armate ed i destini dell’Occidente e della Cristianità, minacciati da secoli dai turchi arrivati fino a Vienna, e che, nella grande battaglia navale di Lepanto (1571), affrontarono e vinsero la flotta musulmana. Il papa istituì per questa gloriosa e definitiva vittoria la festa del S. Rosario.

 

Il Papa Pio VII, istituì la festa di Maria Ausiliatrice, fissandone la data al 24 maggio, giorno del suo ritorno a Roma, dopo la liberazione dalla prigionia napoleonica (1814).

 

Ma è con San Giovanni Bosco a Torino, e poi con tutti i suoi figli e figlie che si sono sparsi in tutto il mondo che questa devozione per la Madonna Ausiliatrice è divenuta universale.

Nel 1868 Don Bosco scriveva: "Un'esperienza di diciotto secoli ci fa vedere che Maria Santissima ha continuato dal cielo, con il più grande successo, la missione di Madre della Chiesa e Ausiliatrice dei cristiani che aveva cominciato sulla terra".

 

Il grande santo dei giovani pose la sua opera di sacerdote e fondatore sin dall’inizio sotto la protezione e l’aiuto di Maria Ausiliatrice, a cui si rivolgeva per ogni necessità, specie quando le cose andavano per le lunghe e s’ingarbugliavano; a Lei diceva: "E allora incominciamo a fare qualcosa?”. Fece erigere in soli tre anni nel 1868, la basilica di Maria Ausiliatrice a Torino-Valdocco.

 

Tra le tante frasi di Don Bosco sulla Madonna, vi trascrivo questa: "Maria Ausiliatrice ha ottenuto ed otterrà sempre grazie particolari, anche straordinarie e miracolose, per coloro che concorrono a dare cristiana educazione alla pericolante gioventù con le opere, col consiglio, col buon esempio o semplicemente con la preghiera".


Uniamoci spiritualmente a Don Bosco pregando Maria con la semplicissima preghiera che lui ha composto:

O Maria, Vergine potente,

Tu grande illustre presidio della Chiesa;

Tu aiuto meraviglioso dei Cristiani;

Tu terribile come esercito schierato a battaglia;

Tu sola hai distrutto ogni eresia in tutto il mondo;

Tu nelle angustie, nelle lotte, nelle strettezze

difendici dal nemico e nell'ora della morte

accogli l'anima nostra in Paradiso!

Amen

 

Sabato 24 ti ricorderò nella celebrazione dell'Eucaristia alle ore 8 insieme alle migliaia di credenti che costituiscono la "rete delle persone che pregano le une per le altre".


Un affettuoso saluto da Don Ferdinando Colombo