Share |

La voce dei lettori

torna all'elenco

Dichiarazione di guerra

Don Giovanni, SDB di Catania

DICHIARAZIONE DI GUERRA
Dichiaro guerra agli egoisti del cuore, che difendono a tutti i costi la loro felicità personale e non vedono lo stesso diritto in chi sta loro vicino.
Dichiaro guerra ai maliziosi, che vedono sempre un secondo e terzo fine nelle cose e nelle persone e fanno di tutto per scovare i difetti e gli errori degli altri. Dichiaro guerra agli esperti di pessimismo, che sanno sradicare immediatamente ogni piccolo germoglio di bene e di speranza con la facile visione negativa delle cose.
Dichiaro guerra ai super-convinti delle loro idee, che si impongono e vogliono schiacciare coloro che sono invece sempre un po’ in ricerca e con sempre qualche domanda aperta…
Dichiaro guerra a coloro che se ne stanno beatamente in pace mentre qualcuno vicino non è in pace, mentre non c’è pace nella famiglia accanto, nella nazione vicina…
…e mentre dichiaro guerra mi accorgo che il primo nemico da combattere sta proprio vicino in me, dentro di me.
La guerra sarà davvero dura e richiederà sofferenza, ma non posso tirarmi indietro e gettare le armi.
Da quando Gesù è apparso nella mangiatoia di Betlemme, è iniziata la guerra all’egoismo, alla freddezza di cuore, alla cattiveria…
E la fragilità umana del bambino-Dio deposto nella culla è l’arma migliore che è data anche a me. Armiamoci dunque di umanità vera, e partiamo… la vittoria della pace è vicina!
Giovanni don