21/02/2024Rispetto e dignitĂ
Francesco Lena - Cenate Sopra (Bergamo)
Ci vuole rispetto e dignità per ogni persona, da tutti molto desiderata e cara, va sempre salvaguardata per tutti i cittadini in ogni angolo della terra.
Ogni cittadino ha il diritto ad avere un posto di lavoro, sano e con più umanità, dove ci sia meno sfruttamento, ma più sicurezza per la salute per garantire la loro dignità.
Il diritto alla salute sia veramente garantito a tutti i cittadini, prestazioni fatte con amore e umanità, dove ci sia meno mercato, meno profitto, ma più salute e benessere nel S.S.N. con la giusta qualità.
Il diritto all’istruzione sia garantito a tutti i cittadini, integrato da una buona educazione civica e sociale, su tutto il territorio italiano, non va lasciato indietro nessuno, come prevede la nostra bella costituzione.
C’è bisogno di più rispetto dei migranti, che fuggono dalla fame, guerre, dobbiamo avere più responsabilità, devono essere salvati in mare, vanno aiutati, ospitati, integrati salvaguardando sempre la loro dignità.
C’è bisogno di più responsabilità, da parte dei mezzi di informazione, devono essere più trasparenti,circolano troppe falsità, i cittadini hanno bisogno di sincerità , di verità e di rispetto della loro dignità.
C’è bisogno dell’impegno di tutti per costruire una società, più giusta, d’uguaglianza e di solidarietà, più sana, più onesta, più umana, dove vengono praticati i valori veri della vita, con sincerità e serietà.
Bisogna impegnarci perché finiscano i genocidi, ogni persona ha diritto alla vita e alla dignità, basta armi, basta guerre, si alla fraternità, si all’amicizia, trionfi l’amore, la pace, la bontà e serenità.