Share |

La voce dei lettori

torna all'elenco

Poesia di Adriano Novara

Adriano Novara - Verona

Carissimo don Ferdinando,

le invio un libretto di "lavoretti" nati dal cuore. Anche se da anni sono inchiodato sopra una carrozzella, conservo preghiera, pazienza, buon umore e allegria, note medicine che fanno bene all'anima. Sempre d'accordo con la preghiera delle otto.

Mi benedica con una Ave Maria.

Grazie

Adriano Novara

PREFAZIONE

Nelle poesie di Adriano Novara, persona serena ed amabile ospite della Casa di Soggiorno "Le Betulle" di Verona, si percepiscono fluire, delicate e potenti insieme, una limpida sensibilità ed una candida attenzione alla vita e alle sue emozioni.

Valicando i limiti fisici imposti dall'età e dalla malattia, il pensiero dell' Autore spazia in mondi che sono insieme reali ed eterei, ma sempre intensamente evocativi e che parlano direttamente alla sensibilità ed alla esperienza personale del lettore, risvegliando un senso spontaneo di apprezzamento ed ammirazione.

Su tutto svetta, serena, una Fede semplice e grande, - strumento di pacificazione e di riscatto delle insanabili contraddizioni dell'umana condizione.

Un grazie dunque ad Adriano, per la freschezza della sua poesia, per il messaggio di forza e di speranza che contiene - e per la sua capacità di accendere anche in noi, lettori indaffarati e frettolosi, la consapevolezza che sensibilità al bello, vitalità e, soprattutto, una creatività fiduciosa nel futuro possono accompagnare anche ben oltre la rapida stagione della giovinezza.

Fabrizio Abrescia

L'olio e la lampada
È l'olio della vita intrepida,
ad accender la lampada che illumina
ogni giorno, ora, istante di vita.
Ogni attimo per ben vivere, per amare.
Non il passato, non l'avvenire ci deve fermare,
pur se incontrian il soffrire.
È un dono la vita da non sciupare mai.
La lampada sempre accesa, come il faro
che indugia sul mare.
Siam figli della luce, amati, redenti
Rinati nell‘Amor.